Sesso senza amore? Sì, e può essere anche molto divertente. A patto che si rispettino alcuni principi fondamentali. Per evitare che uno dei due si innamori e si ritrovi (poi) con il cuore a pezzi
Tutti i vantaggi di una relazione senza la rottura di San Valentino o la lagna che non si passa abbastanza tempo insieme: benvenuti nell’universo dei “fuck buddies”, espressione gergale anglosassone (e non esattamente elegantissima) per indicare i “friends with benefit”, ovvero “gli amici di letto”. Insomma, due come Mila Kunis e Justin Timberlake nell’omonimo film, che da amici fanno sesso spesso e volentieri, salvo poi scoprirsi innamorati persi e ritrovarsi così con lui che fa la dichiarazione d’amore a lei in stile flash mob sulle note di “Closing Time”. Ma quella è Hollywood.
Nella realtà, invece, non sempre c’è il lieto fine (ammesso che lo sia davvero) e se non si mettono i paletti giusti fin da subito, il rischio che uno dei due si ritrovi col cuore a pezzi è altissimo. Ecco perché, proprio come ogni relazione che si rispetti, anche quella fra FWB (friends with benefit) ha le sue brave regole e in questo caso a stilarle è stata la sessuologa canadese Carlen Costa nel suo blog sull’Huffington Post, dove ne ha identificate 21: le prime 17 sicure e le restanti 4 decisamente più dubbie.
- Una storia d’amore di questo tipo ha una durata limitata: prima si scende a patti con questa realtà e meglio è per entrambi.
- La frequenza degli incontri segue regole precise: di base, si va da una volta alla settimana a una volta al mese, a meno che non si tratti di una vacanza o di un weekend lungo. Il segreto sta nella leggerezza e nel non prendere la cosa troppo sul serio.
- Mai aspettarsi regali di compleanno o per le feste comandate né una vacanza pagata, quelli sono benefit riservati alle relazioni ufficiali. Il massimo consentito è farsi offrire una cena.
- Il sesso dev’essere sicuro. Sempre, senza eccezioni.
- Un FWB non deve mai essere un collega di lavoro, perché in caso contrario le riunioni potrebbero essere molto, molto imbarazzanti.
- I messaggi vanno limitati durante il giorno (per le conversazioni lunghe ci sono gli amici “semplici”), mentre quelli a sfondo erotico devono essere tassativamente inviati solo di notte.
- Per quanto riguarda le telefonate, una per mettersi d’accordo su dove e quando vedersi è consentita, ma senza aspettarsi una risposta immediata: ognuno ha la propria vita ed è bene non scordarlo mai.
- Semplicità, questa la parola-chiave. Ovvero, lasciate spazio alle vostre fantasie e siate voi stessi: non c’è niente di meno sexy di un FWB che pensa in continuazione al proprio look o alla situazione che sta vivendo, a meno che non si tratti di un gioco di ruolo.
- Regola fondamentale: non innamorarsi. Mai.
- Dormire insieme è gradito ma non dovuto, anche se non esiste una regola assoluta. In linea generale, però, se si abita in un raggio di 20 dollari di taxi (una quindicina di euro) è sempre consigliabile tornare a dormire a casa propria.
- Ricordarsi della regola delle 72 ore: ovvero, non programmare nulla che sia più lontano nel tempo di 3 giorni, a meno che non si abiti in città diverse (ma la contemporanea presenza in città non obbliga in alcun modo all’incontro).
- Il sexting va benissimo, ma meglio mettersi d’accordo in anticipo sulle foto che entrambi volete condividere: nessuno dei due deve sentirsi obbligato a condividere scatti digitali che non gradisce né sarebbe felice di trovare una sua immagine osé in rete.
- La FWB è quella tal relazione grazie alla quale ci si diverte sempre in due. Insomma, niente egoismi.
- Visto che vi state comunque mettendo in gioco, perché non approfittare della situazione per sperimentare qualcosa di nuovo? In questo senso i FWB sono le migliori “cavie” possibili, perché non ci sono impegni a lungo termine né regole di galateo, ma è tutto divertimento allo stato puro.
- L’onestà è la regola più importante di tutte: se la relazione sta diventando pesante per entrambi o sentite di non essere più interessati al rapporto, meglio darci un taglio netto e in maniera adulta.
- Niente drammi: stabilite sempre le regole prima di iniziare e se qualcosa non vi va, ditelo subito, mostrandovi però disponibili a trovare una soluzione: non si gioca coi sentimenti altrui.
- Divertitevi e date solo il meglio di voi stessi, perché questo tipo di relazione è un concentrato di piacere ed intimità fisica, carnalità e lussuria. Insomma, può essere tutto o niente, ma l’importante è essere sempre sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda e rimanere lucidi. (Masters of Sex)
- L’amico/a di letto non va mai presentato/a agli amici intimi o ai familiari: questa è la distinzione fondamentale fra una relazione tradizionale e una storia da FWB, una volta varcato il confine, niente sarà più come prima.
- Nessun contatto nelle 24 ore successive al sesso, a meno che non sia per ringraziare della divertente serata trascorsa. L’importante è che non diventi un’abitudine.
- “Darsi il cinque” come gesto celebrativo è accettabile, ma solo se entrambi festeggiano qualcosa.
- Trasformare la colazione in un brunch rischia di portare la storia su una china pericolosa.
Ponendo particolare attenzione alla regola numero 9 ( Non innamorarsi. Mai.), di fondamentale importanza, per la sopravvivenza di tali relazioni, non mi resta che augurare fortunati “benefits” a tutti.